Grado di innovazione
A livello del contenuto (l'idea MarmAble) l'innovazione si potrà collocare nel quadrante opportunisticamente più favorevole (Pearson 1991) in quanto è plausibile che prevalga la combinazione di tecnologie esistenti e che la probabilità di insuccesso totale (mancata soluzione) sia bassa.
E' però vero che l'impatto sul settore potrebbe essere assai importante e positivo e potrebbe aprire - a causa delle convergenze possibili - scenari oggi non ipotizzabili.
L'innovazione introdotta si colloca a livello di prodotto, di processo e come innovazione originatrice di innovazioni, cioè potenzialmente un tecmeme (S. Blackmore, 2008).
A livello dei servizi di consulenza c'è soprattutto trasferimento delle innovazioni relative alla costruzione collaborativa di sapere e di creazione di ambienti favorevoli allo sviluppo assistito ma spontaneo di strategie win-win e logiche di open-innovation.
Si tratta di facilitazione dell'individuazione dell'innovazione integrata che sta al centro di MarmAble. Questa innovazione è multidisciplinare e quindi richiede l'assistenza nelle mediazioni fra gerghi specialistici, preconcetti settoriali, prassi aziendali consolidate e interessi potenzialmente collidenti (produttori di prodotti chimici, produttori di pigmenti e coloranti, produttori di strumentazioni per il deposito e la fissazione).